VADEMECUM PER L'ADOZIONE DEL CUCCIOLO:

E' arrivato un gattino! Un tenero batuffolino dagli occhi blu che dipende da noi per qualsiasi necessità e a cui vogliamo dare il massimo per poter godere della sua compagnia per molti anni!

La scoperta del suo nuovo ambiente, della sua nuova famiglia, di altri eventuali amici animali è una fase importante per una corretta integrazione del tuo gattino nella sua nuova casa e va gestita nella massima tranquillità per il benessere del tuo cucciolo. Ricorda che il tuo gattino è appena stato portato in ambiente per lui sconosciuto: controlla il tuo entusiamo e quello dei tuoi bambini, maneggialo delicatamente e senza gridare, evita di passarlo di mano in mano. Consenti al tuo nuovo amico di esplorare una per volta le stanze della sua nuova casa, seguendolo con discrezione per evitare che si cacci in qualche pasticcio! In questo modo avrai anche la possibilità di capire in quale angolo potrebbe andare a nascondersi in tua assenza. 

Sistema la lettiera in un primo momento (quando poi si sarà ambientato gli insegnerai l'eventuale nuovo luogo in cui recarsi per i suoi bisogni) in un posto facilmente accessibile e visibile al tuo micino. Preparagli un tiragraffi in corda (accessorio essenziale e che i miei cuccioli sono abituati ad usare giocandoci sin dai primi mesi di vita), tre ciotole (meglio se di acciaio: per acqua, croccantini e cibo umido) e qualche giochino per i momenti in cui sarà solo (anche se a dir la verità il cucciolo si abitua presto ai ritmi della famiglia e in sua assenza si dedica al suo sport preferito: dormire!). Cerca comunque di accoglierlo in casa quando pensi di avere più tempo da dedicargli, ad esempio nel fine settimana.

I nostri cuccioli vivono in un tranquillo ambiente familiare e fin dai primi momenti di vita, socializzano con adulti e bambini, seguono un'alimentazione adeguata e di qualità dopo lo svezzamento. Inoltre sin dallo svezzamento i nostri piccoli vengono abituati ad utilizzare la lettiera e, quando vi hanno preso confidenza, usano anche la lettiera con la porticina basculante.
I piccoli che sono dati in adozione hanno pedigree ANFI, (l'unico riconosciuto dallo stato italiano), passaggio di proprietà, contratto di cessione e libretto sanitario. I cuccioli potranno lasciare la mamma solo dopo gli 84 giorni di vita (come da regolamento Anfi), vaccinati e sverminati.

I cuccioli possono differire l'uno dall'altro ed essere più o meno rispondenti allo standard della razza. Possono esserci cuccioli da compagnia, da riproduzione o da expo: quello che accomuna tutti i nostri cuccioli è il carattere splendido e meraviglioso tipico del Gatto Sacro di Birmania!
Un cucciolo da compagnia va sterilizzato in quanto il suo mantello e/o il suo guantaggio non sono  perfetti rispetto allo standard di razza e quindi non è adatto alla riproduzione. Un cucciolo da riproduzione è adatto alla riproduzione, anche se  può differire lievemente dagli standard di razza. Un cucciolo da esposizione è un esemplare che possiede tutte le caratteristiche dello standard di razza e che quindi potrà partecipare alle mostre feline.